La prova di Gödel by Ernest Nagel & James R. Newman

La prova di Gödel by Ernest Nagel & James R. Newman

autore:Ernest Nagel & James R. Newman [Nagel, Ernest & Newman, James R.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Fig. 3. (a) illustra il teorema di Pappo: se A, B, C sono tre punti distinti qualsiasi di una linea retta I, ed A', B', C' tre punti qualsiasi di un’altra linea retta II, i tre punti R, S, T determinati dalle coppie di linee rette AB' e A'B, BC' e B'C, CA' e C'A, rispettivamente, sono collineari, cioè, giacciono sulla linea retta III.

(b) illustra il “duale” del teorema (a): se A, B, C sono tre linee rette qualsiasi, distinte, appartenenti al punto I, e A', B', C' altre tre linee rette distinte, qualsiasi, appartenenti al punto II, le tre linee rette R, S, T determinate dalle coppie di punti AB' e A'B, BC' e B'C, CA' e C'A, rispettivamente, sono “copuntuali”, cioè, appartengono al punto III.

Le due figure hanno la stessa struttura astratta, sebbene, in apparenza, esse siano sensibilmente diverse. La figura (a) è legata alla figura (b) in questa maniera: punti della prima corrispondono a linee rette della seconda, mentre linee della prima corrispondono a punti della seconda. Di fatto, (b) è una rappresentazione di (a): un punto di (b) rappresenta (o è l’“immagine speculare” di) una linea di (a), mentre una linea di (b) rappresenta un punto di (a).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.